Il 21 Novembre il Barbaresco di Paitin a Napoli con Banca del Vino

Avatar Angela Petroccione

L’Ex Chiostro di Santa Caterina a Formiello, sede della Fondazione Made in Cloister, si prepara ad accogliere un nuovo appuntamento per la terza stagione degli eventi della Banca del Vino a Napoli.

Dopo la serata di esordio con l’Amarone di Tommasi, il 21 Novembre alle 19 è la volta di Paitin, storica azienda di Neive, con il Barbaresco Sorì Paitin.

Paitin era il nome di una proprietà che gli Elia possedevano sul confine tra Neive (in provincia di Cuneo) e Castagnole (in provincia di Asti), una proprietà strategica avendo affari con la loro banca privata in entrambe le province, al punto che la famiglia venne soprannominata con questo nome. Quando poi nel 1796 acquistarono il Sorì sul Bricco di Neive (oggi cru Serraboella ) prese il nome di Sorì ‘d Paitin, ovvero il Sorì di proprietà di Paitin.

Al cru Serraboella, che è ancora oggi il cuore delle vigne della famiglia Pasquero-Elia, si sono aggiunti nel tempo altri appezzamenti vitati nelle menzioni Basarin (sempre a Neive) e Faset (a Barbaresco).

La viticoltura è biologica, con l’utilizzo di soli composti rameici e sulfurei naturali, e non si pratica il diserbo. La vinificazione prevede lunghe fermentazioni e macerazioni in acciaio con cappello sommerso, e affinamenti in botti di legno di 25 e 50 hl per non meno di 18 mesi.

Nel corso della serata, moderata da Adele Granieri e Alessandro Marra, responsabili Slow Wine per la Campania e coordinatori della sede didattica napoletana della Banca del Vino, sarà ospite Luca Pasquero-Elia.

Insieme a lui un viaggio alla scoperta del Barbaresco della Serraboella con un’eccezionale verticale di annate storiche:

-Barbaresco Basarin 2020;
-Barbaresco Serraboella Sorì Paitin 2020;
-Barbaresco Sorì Paitin 2017;
-Barbaresco Sorì Paitin 2013;
-Barbaresco Sorì Paitin 2011;
-Barbaresco Sorì Paitin Vecchie Vigne 2011;
-Barbaresco Sorì Paitin 2007.

L’evento si svolgerà nel Cloister Bar della Fondazione Made in Cloister, nel Chiostro rinascimentale di Santa Caterina a Formiello.

Per info e prenotazioni: slowinecampania@gmail.com
3332030460 / 3313617484

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *