Alla scoperta dell’eccellenza della viticoltura calabrese

Avatar angelapetroccione

Al centro della Piana di Lamezia Terme, in quell’area della Calabria che prende il nome di “Terra dei due mari”, si estende per cinquecento ettari un’azienda agricola con una storia e tradizione centenaria che a partire dagli anni settanta ha fatto dell’innovazione e della modernizzazione un vessillo per dare nuovo corso alla viticoltura lametina.

Siamo nella zona più stretta della regione, caratterizzata da bellezze naturali, un particolare micro clima determinato dalle correnti d’aria provenienti dal Mar Tirreno e dal Mar Ionio e da forti escursioni termiche favorite dalla presenza delle alture.

Il soffio del vento e il canto delle cicale accompagnano il visitatore lungo il suggestivo viale circondato dagli ulivi secolari di varietà Carolea che porta dal cancello d’ingresso all’antico borgo riattato, oggi sede degli uffici direzionali dell’azienda agricola dei Baroni Statti.

Una passeggiata che prepara emotivamente alla scoperta di una realtà moderna dai ritmi antichi, dove novanta persone sono dedite alla cura quotidiana di trecento ettari di oliveto, cento ettari di vigneti autoctoni e internazionali, cinquanta di agrumeto e un allevamento di ottocento bovini di razza.

La direzione è nelle mani di Alberto e Antonio Statti che hanno scelto di puntare sulla valorizzazione dei vitigni autoctoni: i rossi #gaglioppo, #magliocco e #greconero e i bianchi #greco e #mantonico.

Il frantoio, la Cantina, moderna ed efficiente, la suggestiva #barricaia sotterranea rappresentano i fiori all’occhiello della tenuta che da tempo è ambita meta enoturistica.

La vendemmia viene svolta dalla fine di agosto prima decade di settembre fino a ottobre inoltrato.

Il rispetto per l’ambiente e la sostenibilità sono alla base della crescita dell’azienda, tra le prime nella produzione di vini vegani.

Tutti i residui di lavorazione vengono riciclati per produrre biogas così da rendere l’azienda indipendente in termini energetici.

La produzione annua supera le 500.000 bottiglie; spumanti da Metodo Classico, vini fermi da blend e vini da monovitigno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *